UDINE – LA VIOLENZA ECONOMICA, QUESTA SCONOSCIUTA

Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato-Imprese Udine organizza, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, il convegno denominato “La violenza economica, questa sconosciuta”, in programma martedì 12 dicembre 2023 alle 18.00 nel Salone del Popolo del Comune di Udine (via Nicolò Lionello 1).

L’iniziativa nasce con lo scopo di approfondire il tema della violenza economica sulle donne, la quale rappresenta una forma subdola e spesso sottovalutata di sopraffazione, e offrire alle donne degli strumenti concreti a loro supporto.

Durante la serata verrà presentato il progetto di educazione finanziaria, empowerment e accompagnamento all’imprenditoria per donne vittime di violenza intitolato “Women to be free” e verrà e firmato un accordo con l’Associazione IoTuNoiVoi Donne Insieme per l’apertura di uno sportello d’ascolto nella sede di Confartigianato Persone a Udine.

L’obiettivo è quello di sostenere donne che subiscono o hanno subito ogni forma di violenza, avviando percorsi di orientamento al lavoro incoraggiandole a realizzarsi libere dalla violenza, in un’autonomia economica e lavorativa e in percorsi di empowerment che le aiutino a rafforzare la loro posizione sia nel mondo del lavoro che nella vita privata.